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  • Audi e-tron, il futuro è elettrico.

    4 anelli del valore di 80.000€ e non stiamo parlando di diamanti, ma della prima vettura completamente elettrica della casa tedesca di Ingolstadt, Audi e-Tron.

    Dopo i due modelli ibridi disponibili con tecnologia e-tron,  la nuova Audi A3 sportback e il Suv Q7 quattro, Audi punta sull’elettrico senza compromessi ed espone  il nuovo mezzo al Salone di Parigi.

    Audi e-tron è un SUV dalle dimensioni importanti, lungo 490 cm e largo 194 cm, dotato di trazione integrale elettrica. I due motori, uno anteriore e uno posteriore, permettono di sviluppare fino a 408 cavalli. Su percorsi con aderenza normale funziona la trazione posteriore, ma quando la strada lo richiede entra in gioco anche il motore anteriore. La velocità massima è di 200 km/e lo scatto da 0 a 100 è raggiunto in meno di 6 secondi.

    Le batterie agli ioni di litio sono posizionate sotto il pianale fra i due assi e pesano circa 700 kg. Grazia alla trazione integrale elettrica abbinata alla batteria ad alta tensione, l’autonomia è di 400 Km nel ciclo WLTP (sistema di rilevamento di consumi ed emissioni, che garantisce valori vicini a quelli rilevabili su strada).

    Ricaricare Audi e-tron è facile, si può fare ‘rifornimento’ direttamente nel garage della propria abitazione, infatti il sistema di ricarica compact portatile può essere collegato ad una presa domestica da 230 Volt o a una trifase da 400, così in meno di  nove ore la ricarica è completa.

    Inoltre tramite l’app MyAudy è possibile trovare i punti di ricarica più vicini, effettuare delle prenotazioni  presso gli stessi e gestire altre operazioni da remoto come la climatizzazione del veicolo.

    In caso di percorrenza di lunghe tratte il sofisticato sistema di gestione termica della batteria permette al SUV di ricaricarsi in meno di mezz’ora, con potenza fino a 150 kW.

    L’aerodinamica è studiata nei minimi dettagli e fra gli accorgimenti più interessanti spiccano le telecamere al posto degli specchietti laterali. Non manca ovviamente la cura per gli interni, le cuciture dei sedili ricordano le linee di un circuito elettrico stampato, si possono anche richiedere le impunture a contrasto proprio come sui tappetini personalizzabili della linea Top MTM. Per esempio un set di tappetini neri, con bordo in similpelle in tinta con la carrozzeria e doppia impuntura arancione, come i profili e le rifiniture dell'abitacolo, sarebbe perfetto.

    Non importa dove ti porterà la tua Audi e-tron perché una cosa è certa, l’esperienza di guida sarà all’avanguardia in tutti i sensi anche per l’intelligente connettività a bordo e gli ampi display che permettono di gestire svariate funzioni.

    Chissà se la proposta elettrica di Mercedes, EQC, le darà del filo da torcere!

  • Le 10 auto più potenti ed accattivanti della storia

    La storia ha consegnato agli appassionati di motori 10 auto per eccellenza, da includere inevitabilmente nella classifica delle più potenti e delle più accattivanti.

    1) Una vettura che ha fatto decisamente gola è stata la berlina Alfa Romeo 156, commercializzata tra la fine degli anni '90 e l'inizio del 2000. Internamente ha impressionato l'uso di componenti dell'assemblaggio in magnesio:

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    2) Indimenticabile l'Alfa Romeo Giulia del 1970, promossa sia come coupé che come cabriolet. Eccezionale attenzione posta sui particolari, cambiati più volte nel corso della storia:

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    3) Classe ed eleganza per l'Aston Martin Db5, datata 1963 con la sua prima versione. Interni in pelle, ultima generazione dal punto di vista della guidabilità e del lusso. Fu soprannominata "l'auto del potere" per i personaggi che la scelsero:

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    4) Ritornando a tempi più recenti, l'eccesso è rappresentato dall'Audi R8. Esempio di versatilità e fascino a 4 ruote. Tipici i rivestimenti in pelle, così come i sospensori di tecnologia avanzata:

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    5) E' tempo della Autobianchi A112. Potente, nonostante le dimensioni ridotte, è stata dotata per 20 anni, dagli anni '60 agli '80, di uno dei migliori motori sul mercato:

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    6) Andiamo in Germania, nella sede della BMW. Non possiamo che includere nella lista il BMW Serie 4, nostro contemporaneo. Cavalli d'eccezione per un vero dominatore della strada:

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    7) Lo strapotere del motore spetta di diritto alla Bugatti Type 57, degli anni '40 e '50. Esempio di ingegno, l'auto di madre francese venne adattata al contesto delle gare poco dopo la sua prima presentazione:

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    8) Citroen 2 Cv è la prossima auto da non dimenticare. L'araba felice ha dominato il mercato per oltre 50 anni:

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    9) Posto di rilievo nella classifica va alla Ferrari 458. Motore rombante, dominio di strada, propensione alle accelerate. Tutto in un'unica auto:

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    10) Ultima, non per importanza, la Mercedes SLS AMG. Coupé dai tratti occidentali e con una meccanica da favola:

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  • Audi A1: successo o flop?

    audi-a1

    E' bella, anzi bellissima, ma quel retro così schiacciato.. E' veloce e consuma poco ma è troppo piccola, e poi quanto costa..

    Come tutte le "prime volte" l'Audi A1 è un auto che sembra nata per piacere e per far discutere. All'inizio la prima "piccola" di casa Audi sembrava un flop ma poi i numeri di vendita hanno testimoniano una ripresa che, almeno in Italia, è visibile anche solo guardandosi in giro per le strade, soprattutto quelle cittadine. A quattro anni dal lancio c'è chi si è fatto conquistare dalle linee pulite, in stile Audi, della A1 ma anche chi (anche tra gli appassionati di auto tedesche) proprio non sopporta alcune sue caratteristiche, non ultima quella del prezzo. Abbiamo provato a fare il punto della situazione stilando una lista con PRO e CONTRO. E voi da che parte state?

    PRO AUDI A1

    E' tedesca: soprattutto è Audi, e lo si capisce anche solo sentendo il "peso" delle portiere. Le plastiche (morbide) e le rifiniture sono le stesse delle "sorelle" più grandi e in generale la sensazione di solidità che si prova al volante è pressoché unica rispetto alle vetture di questo segmento. E' veloce: i 122 cavalli del 1.4 TFSI sono un biglietto da visita più che sufficiente. In città la due volumi viaggia spedita e anche in autostrada, oltre gli 80 chilomentri, basta spingere il pedale per sentire la spinta del turbo. Persino gli 86 cavalli del motore 1.2 (sempre sovralimentato) sono in grado di garantire, seppur con prestazioni inferiori, una notevole dose di divertimento. Consuma il giusto: la scelta del motore piccolo e potente ha pagato, per Audi e in generale per il Gruppo Volkswagen. Le prove strada dicono che il 1.4 "beve" soli 6 litri per percorrere 100 chilometri e con il turbodiesel si può arrivare fino a 3,9 litri. E' piccola: Non è male poter guidare un Audi e parcheggiarla in meno di 4 metri di spazio. L'Audi A1 infatti non arriva ai 4 metri e la sua lunghezza è esattamente a metà tra quella di un Alfa Mito e quella della Mini.

    CONTRO AUDI 1

    Il prezzo: Inutile girarci intorno: l'Audi A1 costa, e molto. I prezzi dichiarati sono compresi tra i 16.800 euro della versione Attraction 1.2 TFSI ed i 22.900 euro della 1.4 TFSI. Nella realtà ci sono però gli accessori (quasi sempre esclusi) che impiegano poco a far lievitare il prezzo. Retro: Nella qualità generale e nella pulizia delle linee l'unica cosa che pare non aver convinto tutti è il retro della A1. Troppo schiacciato e poco proporzionato, dicono molti. Sarà anche perché i montanti e il tettuccio di colore diverso dalla carrozzeria non si erano mai visti (ad eccezione delle versioni cabrio) in casa Audi. Sedili posteriori: l'A1 non è di certo un'auto per famiglie ma il fatto che sui sedili posteriori le persone oltre il metro e 75 siano costrette a chinare il capo (per non sbattere contro il tettuccio) può dare fastidio. Non che sulla mini si stia necessariamente molto meglio... E' piccola:  l'A1 non eccelle in fatto di spazio per i bagagli (anche qui siamo poco sopra le dimensioni della Mini) ma d'altronde, si sa, lo stile richiede sempre qualche sacrificio.

    Interni e tappetini dell’Audi A1

    interni-Audi-A1-S-line   Qui gli interni di un'Audi A1 S-Line. Se siete proprietari di un'Audi A1 e volete personalizzare i vostri tappetini visitate la nostra area dedicata dove potrete scegliere il vostro ricamo e acquistare online!      
  • Interni stile-jet e tappetini di qualità per la nuova Audi TT

    Svelati a Las Vegas gli allestimenti della nuova generazione Audi TT, in uscita a fine 2014.

    Non è un jet questa Audi TT, anche se a una prima occhiata ai suoi interni potrebbe sembrare la plancia di un aereo Boeing. E' stata presentata al salone dell'auto di Las Vegas la nuova Audi TT in uscita alla fine di quest' anno che ha suscitato l'interesse degli appassionati in particolare per i suoi nuovi interni avveneristici.

    Interni

    Come l'occhio anche la tappezzeria vuole la sua parte: sedili sportivi con fianchetti pronunciati e poggiatesta integrati “stile-Porsche”. Linee fluide e materiali di alta gamma caratterizzano il tunnel centrale e ed i pannelli portiera.

    Tappetini

    E la moquettes? La solita altissima qualità tedesca, con materiali e finiture pregiate, ricami personalizzati a seconda delle versioni, da non perdere quelli della versione “S-Line” (nella foto).

    tappetini S-line

    Sieti possessori di Audi? Scoprite come proteggere e personalizzare la vostra auto con i nostri tappetini su misura: 

    http://www.mtmshop.it/catalogo/audi/

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