Dalla sua presentazione a Ginevra nel 1980, la Fiat Panda rappresenta la city car più venduta nella storia del marchio torinese, grazie alle sue dimensioni ridotte e alla facilità della guida. Nel corso degli anni si sono susseguite tre serie di detto modello, a partire dalla serie 141 con motore bicilindrico, per passare alla serie 169, in versione anche GPL e metano, per poi finire all'ultima serie, la 139, presentata nel 2011 e che ha riscosso notevole successo.
Innovazioni tecnologiche
La Fiat Panda 2012 è dotata di un innovativo sistema frenante (Low Speed Collision Mitigation), è integrata dal navigatore Blue&Me TomTom 2 Live e si compone del Gear Shift Indicator, il quale permette di risparmiare carburante indicando il momento opportuno per il cambio di marcia. Inoltre, il motore è caratterizzato dalla modalità ECO.
Interni e design
La Fiat Panda si presenta con un abitacolo spazioso e con un portaoggetti piuttosto capiente. Mentre la seconda serie peccava relativamente alla qualità e allo stile delle plastiche, la nuova Fiat Panda si caratterizza da una plancia raffinata ed elegante, dove i dispositivi tecnologici non rubano spazio al comfort. In linea generale, l'autovettura si presenta con un design meno compatto e spigoloso rispetto al modello precedente; infatti, presenta uno stile più morbido e lineare, senza però rinunciare alla sua agilità all'interno del traffico cittadino.
Prezzo e consumi
La Fiat Panda 2012 è stata lanciata sul mercato con un prezzo base di 10.200 euro. I consumi vanno dal 21,3 km/l (per la Panda 1.3 Multijet 16V 80cv 4x4 Cross) al 23,8 km/l (per la Panda 0.9 TwinAir 86cv).
Tappetini
Sarà possibile acquistare tappetini in moquette antiscivolo oppure optare per tappeti di gomma; in entrambi i casi, essi sono dotati di un alto livello di praticità e originalità.