0item(s)

Non ci sono articoli nel tuo carrello.

Product was successfully added to your shopping cart.

Ecobonus - Le auto da comprare nel 2019

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato dell'Ecotassa entrata in vigore il primo marzo. Non disperate, per chi comprerà un'auto con basse emissioni di C02 (fino a 70 g/Km) c'è l'Ecobonus.

L'Ecobonus è l'incentivo governativo di 4.000€ destinato alle vetture con emissioni da zero a 20 g/km di C02. Inoltre se si deve rottamare la vecchia auto lo sconto sale a 6.000€.

Se invece dovete acquistare una vettura le cui emissioni sono comprese fra 21 e 70 g/km, la riduzione è di 2.500€ in caso di rottamazione.

L'ecoincentivo sarà in vigore fino al 2021 e non comprende i modelli il cui valore supera i 50.000€ IVA esclusa.

Vediamo insieme alcune delle automobili che potranno beneficiare dell'Ecobonus.

Nissan Leaf: questa berlina compatta è il modello elettrico più venduto nel mondo. Le sue emissioni di C02 sono pari a zero. Il prezzo parte da 36.500€, se togliamo 6.000€ di incentivo scendiamo a 30.500€. Niente male!

BMW i3:  Con questa vettura, molto usata per il car sharing, BMW ha puntato sull'elettrico. Il prezzo di listino non è bassissimo, 40.100€ però grazie al bonus si può averla per 34.100€ e il tutto si fa più interessante.

Smart Fortwo EQ: Siamo al cospetto dell'auto elettrica più economica in commercio. La versione Youngser 'ecoscontata' costa 18.000€. Se non vi accontentate della 2 posti puntate sulla Forfour EQ, che costa poco di più 18.700€.

Renault Zoe: è la city car più venduta in Europa, il prezzo iniziale di 25.800€ scende a 19.800€ con lo sconto. La casa francese ha messo su strada anche Kangoo Z.E., da considerare.

Audi A3 e-tron: Si calcola che nei prossimi 5 anni Audi sarà il primo costruttore premium per la mobilità elettrica. Nei suoi cataloghi vi sono diverse vetture a emissioni zero, però i prezzi non sono molto abbordabili. Per fortuna c'è l'A3 Sportback e-tron. Le emissioni sono 36 g/Km quindi dal prezzo iniziale di 39.850€ devono essere sottratti 2.500€.

Mini Countryman Cooper S E All4: In casa Mini, il modello che può beneficiare dell'Ecobonus è un SUV. Facciamo i conti: costo 39.100€, meno 2.500€ perché le emissioni sono 55 g/km, totale 36.600€. Se in più c'è un veicolo da rottamare altri 1.500€ in meno.

Hyundai Kona Electirc: questo B-Suv costa 37.500€ e si può applicare la riduzione dei 6.000€ di bonus. Il prezzo diventa davvero competitivo.

Kia Niro 1.6 Phev: ibrida con emissioni di CO2 pari a 29 g/km, si colloca quindi nella fascia da 21 a 70 g/km, pertanto solo 2.500€ di riduzione, da 36.700€ a 34.200€.

Citroen C-Zero e Peugeot iOn: le due gemelle sfruttano lo sconto di 6.000€ e partone rispettivamente da 30.740€ e 28.000€. Normalmente chi si avvicina al mondo elettrico sceglie un'utilitaria. La paura è quella di rimanere senza energia nelle batterie, allora la city car sembra la soluzione perfetta.

Volkswagen e-Golf: La casa tedesca è arrivata un po' in ritardo nel mondo elettrico, ma ha recuperato terreno con quest'auto. Dai 40.000€ iniziali, grazie al bonus si scende a 34.000€.

Mitsubishi Outlander Phev: un SUV di dimensioni importanti, che dopo il recente restyling è ancora più bello. Questo veicolo è ibrido, ma le emissioni di biossido di carbonio, pari a 46 g/km, permettono di avere la riduzione di 1.500€ sul prezzo iniziale (49.900€). Se ci aggiungiamo la rottamazione si risparmia di più.

Toyota Prius Plug-in: sembra assurdo, ma il pioniere dell'elettrico resta il più penalizzato. Yaris Hybrid e Rav4 Hybrid non rientrano nei parametri. Solo la nuova Prius Plus Plug-in può accedere alla seconda fascia di incentivo.

Citroen e-Mehari: 100% elettrica, quindi emissioni zero. Dal prezzo iniziale di 27.300€ scendiamo a 21.300€.

Come potete vedere l'offerta è ampia, non resta che scegliere il modello adatto alle proprie esigenze che permette di risparmiare il più possibile.