4RM –S che tradotto significa 4 Ruote Motrici Sterzanti, ecco la grande novità brevettata dagli ingegneri di Maranello.
La trazione integrale, insieme al doppio sterzo, permetterà di usare la nuova Ferrari anche su strade innevate o a bassa aderenza.
E questa volta il cavallino non si ‘limita’ ad inseguire prestazioni massime, eccezionali ed estreme, ma è in grado di soddisfare anche le esigenze di chi non rinuncia al week end fuori porta con tutta la famiglia e necessita quindi di maggiore confort e spazio.
Come mai una scelta di questo tipo?
Gli studi compiuti sulla FF, modello precursore, hanno dimostrato che l’età media del ferrarista si è abbassata, ed è aumentata del 30% la percorrenza chilometrica. Pertanto l’obiettivo finale è quello di rendere la Ferrari un’auto da usare con maggiore frequenza rispetto a una due posti.
Questo non toglie che il motore 12 cilindri da 690 cv e 8000 giri resti il punto di forza. La velocità massima è di 335 km/h e l’accelerazione va da 0 a 100 in 3,4 sec. Il suono sa essere potente ed elegante in assetto sportivo, armonioso e coinvolgente se si guida in città.
Mettendo a nudo la GTC Lusso possiamo dire che è lunga 5 m e pesa 1790 kg. Restano per ora segrete le informazioni inerenti consumi ed emissioni, anche se pare che grazie al cambio ad 8 rapporti le emissioni di C02 siano state ridotte.
Passiamo allo stile, curato da Ferrari Design. Il volume è slanciato, il tetto è stato abbassato lievemente nella parte posteriore, ma senza intaccare lo spazio nell’abitacolo e la capienza del vano baule. Sul frontale spiccano le prese d’aria e alcuni dettagli il cui scopo è migliorare l’aerodinamica, stessa funzione svolta dallo spoiler posteriore integrato.
La percezione finale dell’insieme è quella di un bolide scolpito e graffiante.
Anche gli interni sono studiati nel minimo dettaglio con cura artigianale. I sedili in pelle sono comodi e spaziosi e il passeggero, tramite uno schermo, può condividere l’esperienza di guida e usufruire di diverse funzioni. Il voltante è stato rimpicciolito e vanta una serie di comandi che rendono l’esperienza di guida unica.
Sarà presentata al prossimo salone di Ginevra, ma se vuoi scoprire ulteriori curiosità consulta il sito www.ferrari.com