E' bella, anzi bellissima, ma quel retro così schiacciato.. E' veloce e consuma poco ma è troppo piccola, e poi quanto costa..
Come tutte le "prime volte" l'
Audi A1 è un auto che sembra nata per piacere e per far discutere. All'inizio la prima "piccola" di casa Audi sembrava un flop ma poi i numeri di vendita hanno testimoniano una ripresa che, almeno in Italia, è visibile anche solo guardandosi in giro per le strade, soprattutto quelle cittadine.
A quattro anni dal lancio c'è chi si è fatto conquistare dalle linee pulite, in stile
Audi, della A1 ma anche chi (anche tra gli appassionati di auto tedesche) proprio non sopporta alcune sue caratteristiche, non ultima quella del prezzo. Abbiamo provato a fare il punto della situazione stilando una lista con
PRO e CONTRO. E voi da che parte state?
PRO AUDI A1
E' tedesca: soprattutto è Audi, e lo si capisce anche solo sentendo il "peso" delle portiere. Le plastiche (morbide) e le rifiniture sono le stesse delle "sorelle" più grandi e in generale la sensazione di solidità che si prova al volante è pressoché unica rispetto alle vetture di questo segmento.
E' veloce: i 122 cavalli del 1.4 TFSI sono un biglietto da visita più che sufficiente. In città la due volumi viaggia spedita e anche in autostrada, oltre gli 80 chilomentri, basta spingere il pedale per sentire la spinta del turbo. Persino gli 86 cavalli del motore 1.2 (sempre sovralimentato) sono in grado di garantire, seppur con prestazioni inferiori, una notevole dose di divertimento.
Consuma il giusto: la scelta del motore piccolo e potente ha pagato, per Audi e in generale per il Gruppo Volkswagen. Le prove strada dicono che il 1.4 "beve" soli 6 litri per percorrere 100 chilometri e con il turbodiesel si può arrivare fino a 3,9 litri.
E' piccola: Non è male poter guidare un Audi e parcheggiarla in meno di 4 metri di spazio. L'Audi A1 infatti non arriva ai 4 metri e la sua lunghezza è esattamente a metà tra quella di un Alfa Mito e quella della Mini.
CONTRO AUDI 1
Il prezzo: Inutile girarci intorno: l'Audi A1 costa, e molto. I prezzi dichiarati sono compresi tra i 16.800 euro della versione Attraction 1.2 TFSI ed i 22.900 euro della 1.4 TFSI. Nella realtà ci sono però gli accessori (quasi sempre esclusi) che impiegano poco a far lievitare il prezzo.
Retro: Nella qualità generale e nella pulizia delle linee l'unica cosa che pare non aver convinto tutti è il retro della A1. Troppo schiacciato e poco proporzionato, dicono molti. Sarà anche perché i montanti e il tettuccio di colore diverso dalla carrozzeria non si erano mai visti (ad eccezione delle versioni cabrio) in casa Audi.
Sedili posteriori: l'A1 non è di certo un'auto per famiglie ma il fatto che sui sedili posteriori le persone oltre il metro e 75 siano costrette a chinare il capo (per non sbattere contro il tettuccio) può dare fastidio. Non che sulla mini si stia necessariamente molto meglio...
E' piccola: l'A1 non eccelle in fatto di spazio per i bagagli (anche qui siamo poco sopra le dimensioni della Mini) ma d'altronde, si sa, lo stile richiede sempre qualche sacrificio.
Interni e tappetini dell’Audi A1
Qui gli interni di un'
Audi A1 S-Line. Se siete proprietari di un'Audi A1 e volete personalizzare i vostri
tappetini visitate la nostra
area dedicata dove potrete scegliere il vostro ricamo e acquistare online!