Il cambiamento è notevole, la nuova BMW Serie 1 si rinnova completamente! In primis diciamo addio alla trazione posteriore che cede il posto a quella integrale o anteriore.
Nasce sulla base della piattaforma Faar, che ha dato vita ale sorelle Serie 2 Active Tourer, X1 e X2. Le caratteristiche salienti di questa piattaforma sono il motore trasversale e la trazione anteriore.
Diciamo subito che i prezzi partono da 28.000€ (per la 118i) e salgono fino a 47.000€ (per la M1 351i). Nel mezzo fra le varianti troviamo la XDrive da 40.700€.
Anche le proporzioni sono rivoluzionate. Ora le linee della Serie 1 ricordano quelle della X2 con il cofano spiovente, più corto e più alto di prima e le portiere più lunghe. Nella visione d'insieme risulta più compatta con una linea che sale verso l'alto.
Nonostante i molti cambiamenti la lunghezza resta praticamente la stessa, 4, 32 m. L'abitacolo è più spazioso, nella seconda fila ci sono 1,3 cm in più in larghezza e 3,3 cm in più per le gambe. E anche il baule è più capiente, i litri dichiarati sono 380. Per completare le misure: la larghezza è 1,79 metri mentre l’altezza 1,43 metri.
Restando per un attimo nell'abitacolo possiamo dire che gli interni riprendono quelli della Serie 3 fresca d restyling. La connessione a bordo è di ultima generazione e il display dell’infotainment è grande 10,25 pollici. Per la prima volta si aggiunge l’head-up display da 9,2 pollici e la placca wireless per lo smartphone. Una chicca: è possibile aprire e chiudere l’auto con lo smartphone collegato alla BMW Digital Key.
Gli allestimenti sono 4: Advantage, Luxury Line, Sport Line ed M Sport. Fra le novità le sospensioni posteriori sono multi-link su tutte le versioni. Per la prima volta abbiamo le ruote da 19 pollici e il tettuccio panoramico elettrico.
In merito ai motori vi sono il benzina e il diesel a 3 e 4 cilindri.
Per rendere ancora più belli gli interni puoi personalizzare i tappetini della tua Serie 1 aggiungendo un tocco di stile all'abitacolo.