Le pastiglie dei freni sono un componente indispensabile per serrare il disco freno, ovvero per rallentare la rotazione sfruttando l’attrito. Essendo il disco legato alla ruota dell’auto, ogni frenata va a usurare a poco a poco le pasticche che, di conseguenza, dovranno essere periodicamente sostituite.
Quando cambiare le pastiglie?
Non si può dare una regola generale riguardo a quando cambiare le pastiglie. Nella maggior parte dei casi, la sostituzione pastiglie freni auto deve essere effettuata ogni 35000 km circa. L’usura può dipendere da tanti fattori:
- dal numero di chilometri percorsi;
- dal tipo di strade frequentate;
- dallo stile di guida ecc.
Sapere come controllare le pastiglie dei freni è molto importante: pasticche consumate, infatti, possono ridurre in maniera significativa l’efficienza della frenata.
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Il ruolo fondamentale del meccanicoPer capire quando sostituire pastiglie freni, è possibile eseguire quattro tipi diversi di controllo:
- Dare un’occhiata al cruscotto per verificare che la spia del cambio pastiglie freni non sia accesa. Se l’indicatore luminoso risulta acceso, infatti, bisogna procedere con la sostituzione;
- Un’altra spia da tenere sotto controllo è quella del liquido dei freni. Un livello minimo, segnalato sempre da una spia sul cruscotto, può essere legato all’usura delle pasticche;
- Controllare se la frenata è meno reattiva e/o se compare un fischio stridulo;
- È possibile procedere anche con un controllo visivo. In questo caso è sufficiente rimuovere le pastiglie dalla ruota per individuare l’eventuale necessità di un cambio pasticche freni.
Cambiare pastiglie freni in officina non richiede una spesa particolarmente elevata. Provando il fai-da-te si rischierebbe di danneggiare la propria vettura; in questo caso, perciò, si consiglia sempre di fare riferimento a un’officina, chiedendo un preventivo per pastiglie freni. Ad esempio, un sito a cui si può far affidamento è certamente CercaOfficina.it.
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Se i dischi non suonano bene…
Se non si sostituiscono per tempo le pastiglie dei freni si corre il rischio di danneggiare i dischi (la pastiglia lo scava nella parte centrale lasciando i bordi più alti o rigandolo semplicemente), e in quel caso la spesa dal meccanico si moltiplica (indicativamente 100 euro a pezzo). Un disco le cui pastiglie sono state monitorate e sostituite nei giusti tempi ha una vita di almeno 100.000 km. Come abbiamo accennato prima, non bisogna dimenticare poi di controllare l’olio del circuito idraulico: un livello inferiore al minimo può essere dovuto all’eccessivo consumo delle pastiglie, o a una perdita. Anche per questo andrebbe sostituito ogni due anni. Sono assolutamente vietati i rabbocchi “fai da te”, è sempre consigliabile farli fare a una mano esperta.
L’indagine della motorizzazione civile
La Motorizzazione sta portando avanti una sperimentazione incentrata proprio sull’impianto frenante attraverso un’indagine che ha interessato finora un campione di 4.833 dischi usurati e sostituiti provenienti da utilitarie e da veicoli commerciali. I dati sono tutt’altro che confortanti visto che il 78% aveva uno spessore minimo (TH minimo) inferiore al valore consentito, mentre il 5% dei dischi delle auto risultava utilizzato in modo esasperato.