Dopo mesi di attesa, è stata presentata a Berlino la
nuova Smart Fortwo 2014. Rinominata
W45E, per non confonderla con le generazioni precedenti, la
terza versione della piccola di casa
Mercedes-Benz risulta fin da subito rinnovata in molte sue parti.
La nuova Smart infatti è leggermente aumentata nelle
dimensioni, con 2,69m di lunghezza, 1,55m di altezza (l'unico parametro rimasto standard) e 1,66m di larghezza, 10cm in più della seconda generazione.
Le
novità sono moltissime, sia nei contenuti che nel design, e ovviamente anche a livello strutturale e meccanico.
Vengono offerti anche
cinque diversi allestimenti che rispondono perfettamente ad ogni tipo di necessità, avendo di serie il sistema di accensione
senza chiave, il
cruise control e nell'allestimento top di gamma, il Proxy, anche il sistema di
riscaldamento dei sedili.
La
vera innovazione però, mai avuta su nessuna delle precedenti versioni della Smart, è la possibilità di avere il
cambio manuale di serie.
Le differenze con le versioni precedenti sono moltissime, vediamole nel dettaglio..
ESTERNI
Ciò che salta subito all'occhio è il
volume anteriore della vettura che è aumentato notevolmente rispetto alle versioni precedenti. La nuova
Smart Fortwo infatti
accentua il frontale dando l'idea di un cofano motore, che in realtà non c'è, visto che il motore, così come la trazione, rimane
posteriore.
La continuità con il passato è garantita dalle
forme "classiche" della nuova Smart, che però riesce a rinnovarsi quasi completamente. Una della innovazioni principali sono i
fari più grandi, in particolare quelli posteriori, di forma quasi quadrata ma con gli angoli sempre tondeggianti, riprendendo così il design del resto della vettura.
INTERNI
Quando si sale, non sembra affatto di essere a bordo di una Smart. Questo è il commento che la maggior parte degli utenti ha pronunciato una volta provata la piccola tedesca. Lo stile spartano viene abbandonato e vengono introdotte
nuove forme sinuose che unite all'
alta qualità dei materiali con cui è costruita, la rendono un'auto "convenzionale", anche se poi non lo è affatto.
La
multimedialità può comodamente essere gestita da un
tablet posto al centro della plancia centrale, differenziata da una più piccola in basso dedicata ai comandi per il climatizzatore.
I
sedili sono sportivi e si possono personalizzare con diversi colori, rendendo la nuova Smart anche un po' sportiva.
SICUREZZA
Chi dice che la Smart è una macchina che, per quanto comoda, non è sicura, sbaglia di grosso. La
nuova generazione è dotata della cellula abitativa "
Tridion" che offre un
elevato livello di sicurezza passiva, in quanto è realizzata con una lega d'acciaio molto resistente e nettamente
migliore rispetto alle altre due versioni precedenti.
Una delle novità nell'ambito della sicurezza è sicuramente la possibilità di montare il sistema
CrossWind Assist, che avverte il guidatore di eventuali raffiche di vento laterali e lo invita a fermarsi o a rallentare quando queste si intensificano, riducendo la possibilità di sbandare.
MOTORI, PREZZI e CONSUMI
Gli allestimenti della nuova
Smart Fortwo sono tutti mossi da
motori benzina 1.0 di cilindrata con
61 o 71CV che consentono di raggiungere una velocità massima di
151km/h. Nonostante le buone prestazioni, la nuova Smart riesce a fare oltre
24 km con un litro, garantendo i consumi più bassi per la sua categoria.
I prezzi variano in base all'allestimento scelto, partendo da
11.990€ e arrivando fino a
15.050€.
TUNING
Non sono ancora disponibili immagini di
tuning sulla nuova
Smart Fortwo, tuttavia le due versioni precedenti sono state utilizzate spesso per
modifiche più o meno estreme, come si vede nelle foto riportate qui di seguito.
Tappetini
Possiedi una
Smart Fortwo e vuoi personalizzarne i
tappetini? Visita la nostra
area dedicata e
acquista online!