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Sostituzione pastiglie freni: tutto quello che c’è da sapere

Le pastiglie dei freni sono un componente indispensabile per serrare il disco freno, ovvero per rallentare la rotazione sfruttando l’attrito. Essendo il disco legato alla ruota dell’auto, ogni frenata va a usurare a poco a poco le pasticche che, di conseguenza, dovranno essere periodicamente sostituite.

Quando cambiare le pastiglie?

Non si può dare una regola generale riguardo a quando cambiare le pastiglie. Nella maggior parte dei casi, la sostituzione pastiglie freni auto deve essere effettuata ogni 35000 km circa. L’usura può dipendere da tanti fattori:

  1. dal numero di chilometri percorsi;
  2. dal tipo di strade frequentate;
  3. dallo stile di guida ecc.

Sapere come controllare le pastiglie dei freni è molto importante: pasticche consumate, infatti, possono ridurre in maniera significativa l’efficienza della frenata.

photo by latuaAuto

Il ruolo fondamentale del meccanico

Per capire quando sostituire pastiglie freni, è possibile eseguire quattro tipi diversi di controllo:

  1. Dare un’occhiata al cruscotto per verificare che la spia del cambio pastiglie freni non sia accesa. Se l’indicatore luminoso risulta acceso, infatti, bisogna procedere con la sostituzione;
  2. Un’altra spia da tenere sotto controllo è quella del liquido dei freni. Un livello minimo, segnalato sempre da una spia sul cruscotto, può essere legato all’usura delle pasticche;
  3. Controllare se la frenata è meno reattiva e/o se compare un fischio stridulo;
  4. È possibile procedere anche con un controllo visivo. In questo caso è sufficiente rimuovere le pastiglie dalla ruota per individuare l’eventuale necessità di un cambio pasticche freni.

Cambiare pastiglie freni in officina non richiede una spesa particolarmente elevata. Provando il fai-da-te si rischierebbe di danneggiare la propria vettura; in questo caso, perciò, si consiglia sempre di fare riferimento a un’officina, chiedendo un preventivo per pastiglie freni. Ad esempio, un sito a cui si può far affidamento è certamente CercaOfficina.it.

photo by Clerici Service

Se i dischi non suonano bene…

Se non si sostituiscono per tempo le pastiglie dei freni si corre il rischio di danneggiare i dischi (la pastiglia lo scava nella parte centrale lasciando i bordi più alti o rigandolo semplicemente), e in quel caso la spesa dal meccanico si moltiplica (indicativamente 100 euro a pezzo). Un disco le cui pastiglie sono state monitorate e sostituite nei giusti tempi ha una vita di almeno 100.000 km. Come abbiamo accennato prima,  non bisogna dimenticare poi di controllare l’olio del circuito idraulico: un livello inferiore al minimo può essere dovuto all’eccessivo consumo delle pastiglie, o a una perdita. Anche per questo andrebbe sostituito ogni due anni. Sono assolutamente vietati i rabbocchi “fai da te”, è sempre consigliabile farli fare a una mano esperta.

L’indagine della motorizzazione civile

La Motorizzazione sta portando avanti una sperimentazione incentrata proprio sull’impianto frenante attraverso un’indagine che ha interessato finora un campione di 4.833 dischi usurati e sostituiti provenienti da utilitarie e da veicoli commerciali. I dati sono tutt’altro che confortanti visto che il 78% aveva uno spessore minimo (TH minimo) inferiore al valore consentito, mentre il 5% dei dischi delle auto risultava utilizzato in modo esasperato.