Pochi giorni fa sono state scattate alcune "
FOTO SPIA" alla nuova
MINI 2015 mentre effettuava alcuni test su strada. Le differenze principali sono visibili nel paraurti, completamente rivisitato, e i cerchi.
Quindi, eccetto alcune piccole modifiche estetiche, non sembra molto diversa dalla
versione 2014, una di quelle che ha avuto più successo. A inizio anno infatti era stata messa in commercio una nuova generazione di MINI, la terza per l'esattezza, che mostrava alcune differenze ma soprattutto si presentava come un'auto definita da tutti "più
matura".
In attesa di scoprire la
nuova MINI 2015, analizziamo le caratteristiche della generazione attuale per capire come mai, dopo oltre 50 anni, la MINI rimane
un'icona non solo di stile, ma anche a livello tecnico.
ESTERNI
Sono la parte meno modificata nei vari
restyling che la MINI ha subito durante gli anni. Il design classico della "
Morris-Mini Minor" del
'59 viene rispettato il più possibile, senza perdere quella forma che hanno trasformato una semplice auto in una vera e propria icona. Tuttavia allo
stile classico è stato aggiunto un tocco di
modernità grazie alle linee curve utilizzate per il nuovo paraurti e per la
cornice di led intorno ai fari anteriori.
Il muso è leggermente più spiovente, donando all'auto un carattere ulteriormente
sportivo.
INTERNI
Alcune modifiche strutturali l'hanno resa
più lunga di pochi centimetri: una differenza impossibile da notare dall'esterno, ma se si sale a bordo della
MINI ci si accorge subito che il
restyling della 3 generazione l'ha resa molto
più spaziosa all'interno. Il bagagliaio infatti è piuttosto capiente e conta circa
211 litri di carico.
Per quanto riguarda la plancia centrale, il
classico tachimetro posto tra le due postazioni anteriori questa volta è sostituito dal
sistema multimediale. Questo optional infatti comprende uno
schermo da 8,8 pollici con una cornice di
led multicolore che variano a seconda della modalità di guida scelta. Per quanto riguarda il vero tachimetro è posto, come nelle normali automobili, dietro alla corona del volante.
Impossibile non notare la grafica in comune tra MINI e la
casa madre BMW per quanto riguarda le cifre sul contagiri.
GUIDA E MOTORE
Tutte le motorizzazioni
MINI sono dotate di un cambio a
6 marce molto valido che permette al guidatore di scegliere tra una
guida piacevole e comoda e una ad
elevate prestazioni senza alcuna fatica. Come optional è disponibile un
cambio automatico a 6 rapporti i doppia frizione.
Per quanto riguarda il motore invece, la versione base di MINI monta un
Turbo 3 cilindri disponibile sia
benzina che
diesel. Se si cercano prestazioni ad alto livello bisogna scegliere il
2.0 TwinTurbo a 4 cilindri da 192CV e sicuramente non si rimarrà delusi.
TUNING
-
-
-
-
-
-
- 2011 Mini Cooper by Vilner Custom interior car design
-
- 2011 Mini Cooper by Vilner Custom interior car design
Nonostante la
MINI vanti uno stile unico quanto tradizionale, il suo assetto sportivo la rende
un'ottima auto per il TUNING. In alcuni casi infatti, come testimoniano le foto qui sotto, è stato possibile unire al design classico un pizzico (si fa per dire) di originalità che ha trasformato queste
MINI in vere e proprie
opere d'arte.
Tappetini
Possiedi una
MINI e desideri personalizzarne i
tappetini? Visita la nostra
area dedicata e acquista online!