L’estate è arrivata e le nostre auto ricominciano a viaggiare per condurci verso le mete di villeggiatura. Pensa che quest’anno oltre il 62% degli italiani userà la propria macchina per andare in vacanza.
Rientri anche tu in questa percentuale?
Le automobili sono, secondo i sondaggi, il mezzo di trasporto che avrà la meglio su aerei, treni e traghetti e gli automobilisti iniziano ad avere sempre più interesse per le vetture che rispettano l’ambiente e che offrono tecnologia e connettività a bordo, invece di concentrarsi sulle prestazioni da urlo. C’è chi sostiene che fra soli 5 anni non sarà neanche più necessario guidare le nostre vetture, ma basterà schiacciare il bottone del pilota automatico che ci condurrà alla meta senza il minimo stress.
Nel frattempo una cosa è certa, la nostra guida deve essere sicura, per questo ci sono dei controlli ai quali devi necessariamente sottoporre la tua auto se vuoi che sia perfetta per la prova sull’asfalto, e per far sì che la tua partenza sia davvero ‘intelligente’. Vuoi sapere quali sono?
Ecco la lista dei 7 controlli che dovrai fare se non riesci a passare dal meccanico e ricordati di fare l’ispezione a motore spento, con il freno a mano tirato e di consultare il manuale d’uso.
Livello liquido refrigerante: controlla che il livello del liquido presente nella vaschetta trasparente, nel vano anteriore, sia tra le tacche MIN e MAX (motore spento da almeno 30 min). Se è tutto a posto il liquido non si consuma, se riscontri delle perdite consulta un esperto, non il vicino di casa.
Livello liquido lavavetri: sempre nel vano anteriore trovi la vaschetta, rabboccala con un detergente per vetri. Evita l’acqua perché con il tempo porta alla formazione del calcare che ostruisce gli augelli di fuoriuscita. Già che ci sei dai una controllata alle spazzole dei tergicristalli e se non sono al top cambiale.
Livello liquido freni: controlla la vaschetta trasparente, siamo sempre nel vano anteriore. Non aprire il tappo perché il liquido non va rabboccato e assorbe velocemente l’umidità. Se il livello è prossimo alla tacca Min o c’è una perdita oppure le pastiglie sono consumate. In entrambi i casi intervieni.
Livello olio motore : alcune auto avvisano con una spia se è necessario aggiungere olio, ma il metodo più efficace è il controllo per mezzo dell’asta che fuoriesce dal motore. Il livello deve essere compreso fra le due tacche presenti nella parte finale della stessa. Se la tua auto è diesel e ha il FAP, può capitare che il livello sia superiore al massimo, perché una porzione del gasolio è passata nella coppa. La soluzione è sostituire il lubrificante. Tieni a mente che l’olio va cambiato ogni 15.000, massimo 20.000 Km.
Cinghia dei servizi: la trovi nella parte frontale del motore. Se la gomma ha delle crepe devi cambiarla. Se dovesse rompersi mente sei in viaggio addio vacanze!
Funzionamento luci: controllale tutte e se non nei hai a disposizione corri a comprare il ricambio adatto alla tua auto.
Stato degli pneumatici: il battistrada deve essere abbastanza alto e non devono esserci tagli o rigonfiamenti. Verifica inoltre la pressione, e basati sulle istruzioni che trovi sul manuale d’uso. Pneumatici in perfetto stato vogliono dire consumi ridotti e maggior tenuta su strada. Se hai in programma di partire a pieno carico, e di sicuro sarà così dato che ci sono le valigie, aumenta la pressione. Non tralasciare, nel caso sia presente, il gonfiaggio della ruota di scorta o il ruotino.
Magari conosci queste procedure a memoria e hai già fatto questi controlli tante volte , ma un buon ripasso prima delle vacanze non fa mai male! Buon viaggio.